language

La ludoteca nel Museo dell’Antica Capua

Arteteca è un progetto ideato per la prima infanzia e selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le ludoteche, nate a Napoli negli spazi del Pio Monte della Misericordia e a Santa Maria Capua Vetere, nel Museo Archeologico dell’Antica Capua sono aperte tutto l’anno. I bambini che partecipano sono coinvolti in tre laboratori per almeno 6 ore/settimana: manipolazione e disegno, teatro, motricità.  Nell’ambito del progetto sono previsti anche due servizi aggiuntivi: un servizio di minibus e una consulenza pediatrica. Arteteca si propone di avviare un servizio culturale e sociale per l’infanzia che resti attivo anche oltre i 30 mesi previsti dal progetto, attivando una politica di disseminazione e di sostenibilità finanziaria.

Nella sfera di Arteteca è nato anche un libro di storie illustrate dove i protagonisti sono le due mascotte: Surus l’elefantino di Annibale e Caravaggio il cane giocoliere. 

La ludoteca del Museo archeologico dell’antica Capua, inaugurata il 23 Settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, è la prima  realizzata in Italia all’interno di un museo statale. (Ida Gennarelli, direttore Museo Archeologico dell’Antica Capua – Polo Museale della Campania).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *